di Antonio Antonazzo
Accantonata la chiamata diretta, resta il fatto che occorre subito procedere ad una nuova legge sul reclutamento dei docenti che possa finalmente contribuire a risolvere il problema tutto italiano del precariato scolastico
Giudicate voi!
di Redazione
Tra la fine di aprile e i primi giorni di maggio, molti insegnanti hanno ricevuto, con una ”emissione straordinaria di aprile”, somme che hanno raggiunto anche i 4000 euro. Alcuni si sono sorpresi e preoccupati e volevano rassicurazioni prima di…
Ma è davvero necessaria la valutazione Invalsi?
di Fabrizio Reberschegg
Le critiche giunte anche da numerosi intellettuali italiani e la ormai diffusa consapevolezza che è opportuno rivedere modalità e contenuti dell’attività di valutazione mediante test impongono di aprire urgentemente un dibattito tra i docenti e tra i politici per ripensare criticamente tutta la logica della valutazione del sistema scolastico nel nostro Paese
Valutazione: discussione aperta ad ampio raggio
di Redazione
Due Convegni del Centro studi nazionale della Gilda e dell’ Associazione art.33, uno a Venezia e l’ altro a Milano, hanno rappresentato una buona occasione per ragionare sul tema della valutazione delle scuole, con il sistema dei test standardizzati
Succede negli USA, ma in Italia non ci si pensa…..
di Piero Morpurgo
Fare Scuola significa insegnare a ragionare, organizzare test vuol dire abituare ad automatismi e a nozionismi che nulla hanno a che vedere con la formazione di menti critiche.
La ricostruzione di carriera e la temporizzazione
di Rosario Cutrupia
Riconoscimento dei servizi d’insegnamento utili ai fini della carriera (seconda parte)
Digitale: solo l’uso modico ci salverà
di Redazione
Marco Gui, Uso di internet e livelli di apprendimento. Una riflessione sui sorprendenti dati dell’indagine Pisa 2009, «Media Education», marzo 2012.
Il pensiero dominante
di Gigi Monello
Credo che mai, in passato, il disamore per la professione abbia raggiunto i picchi attuali
Vita in provincia
di Redazione