Professione Docenti – Giugno 2013

06 Giugno 2013
06 Giugno 2013
06 Giugno 2013.pdf
1.5 MiB
1127 Downloads
Dettagli...

 IN QUESTO NUMERO

Molti auguri e una proposta, Signor Ministro
di Renza BertuzziAl nuovo ministro proponiamo una proposta concreta per risolvere i due danni della Riforma Fornero: la permanenza in servizio fino ad età avanzata dei docenti e la riduzione dei posti per i precari. Intervista al coordinatore nazionale della Gilda, Rino Di Meglio.Rendiamo meno precaria la nostra scuola: assumiamo i precari
di Antonio Antonazzo

Accantonata la chiamata diretta, resta il fatto che occorre subito procedere ad una nuova legge sul reclutamento dei docenti che possa finalmente contribuire a risolvere il problema tutto italiano del precariato scolastico

Giudicate voi!
di Redazione

Tra la fine di aprile e i primi giorni di maggio, molti insegnanti hanno ricevuto, con una ”emissione straordinaria di aprile”, somme che hanno raggiunto anche i 4000 euro. Alcuni si sono sorpresi e preoccupati e volevano rassicurazioni prima di…

Ma è davvero necessaria la valutazione Invalsi?
di Fabrizio Reberschegg

Le critiche giunte anche da numerosi intellettuali italiani e la ormai diffusa consapevolezza che è opportuno rivedere modalità e contenuti dell’attività di valutazione mediante test impongono di aprire urgentemente un dibattito tra i docenti e tra i politici per ripensare criticamente tutta la logica della valutazione del sistema scolastico nel nostro Paese

Valutazione: discussione aperta ad ampio raggio
di Redazione

Due Convegni del Centro studi nazionale della Gilda e dell’ Associazione art.33, uno a Venezia e l’ altro a Milano, hanno rappresentato una buona occasione per ragionare sul tema della valutazione delle scuole, con il sistema dei test standardizzati

Succede negli USA, ma in Italia non ci si pensa…..
di Piero Morpurgo

Fare Scuola significa insegnare a ragionare, organizzare test vuol dire abituare ad automatismi e a nozionismi che nulla hanno a che vedere con la formazione di menti critiche.

La ricostruzione di carriera e la temporizzazione
di Rosario Cutrupia

Riconoscimento dei servizi d’insegnamento utili ai fini della carriera (seconda parte)

Digitale: solo l’uso modico ci salverà
di Redazione

Marco Gui, Uso di internet e livelli di apprendimento. Una riflessione sui sorprendenti dati dell’indagine Pisa 2009, «Media Education», marzo 2012.

Il pensiero dominante
di Gigi Monello

Credo che mai, in passato, il disamore per la professione abbia raggiunto i picchi attuali

Vita in provincia
di Redazione