SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO DIDATTICO AGLI ALUNNI CON DISABILITÀ

COMUNICATO PER I COLLEGHI INTERESSATI AL CONSEGUIMENTO DELLA “SPECIALIZZAZIONE PER LE ATTIVITÀ DI SOSTEGNO DIDATTICO AGLI ALUNNI CON DISABILITÀ”

Nella Gazzetta Ufficiale n. 78 del 2-4-2012 sono stati pubblicati ” Criteri e modalita’ per lo svolgimento dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attivita’ di sostegno, ai sensi degli articoli 5 e 13 del decreto 10 settembre 2010, n. 249″.

I corsi saranno attivati anche se non si conosce ancora quando ed in
quale università.

  •  prevedono l’acquisizione di un minimo di 60 crediti formativi,
  • con almeno 300 ore di tirocinio (pari a 12 crediti formativi
  • universitari)
  • saranno distinti per la scuola dell’infanzia, primaria,
  • secondaria di I grado e II grado
  • sono a numero programmato
  • vi si accede tramite una prova di accesso predisposta dalle
  • università
  • è previsto un esame finale

Il corso è destinato esclusivamente a docenti in possesso dell’abilitazione per il grado di scuola per il quale si intende conseguire la specializzazione per le attività di sostegno;

I futuri specializzati si inseriranno negli elenchi delle graduatorie ad esaurimento a pettine, nella posizione che spetta in base al punteggio.

L’articolazione delle prove scritte e orali sarà stabilita dalle università.

La prova di accesso, predisposta dalle università, si articola in

a) un test preliminare;
b) una o piu’ prove scritte ovvero pratiche;
c) una prova orale

ed e’ volta a verificare, unitamente alla capacità di argomentazione e al corretto uso della lingua, il possesso, da parte del candidato, di:

a. competenze didattiche diversificate in funzione del grado di scuola;
b. competenze su empatia e intelligenza emotiva;
c. competenze su creatività e pensiero divergente;
d. competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni scolastiche.

Il test preliminare e’ costituito da 60 quesiti formulati con cinque opzioni di risposta, fra le quali il candidato ne deve individuare una soltanto. Almeno 20 dei predetti quesiti sono volti a verificare le competenze linguistiche e la comprensione dei testi in lingua italiana.
Il test ha la durata di due ore.

I bandi dovranno esplicitare i programmi su cui vertono le prove di
accesso, sulla base di quanto disposto dall’allegato C del decreto.

Cordiali saluti

Gilda degli insegnanti di Modena