DOMANDA DI DISOCCUPAZIONE CON REQUISITI RIDOTTI

Informiamo tutti i colleghi interessati che la scadenza per la domanda di disoccupazione con requisiti ridotti, istanza da presentare all’INPS telematicamente, è fissata al 30 marzo 2012.

Coloro che hanno periodi di disoccupazione relativi all’anno 2011 non indennizzati da istanza di disoccupazione già presentata dopo la scadenza dei contratti dello stesso anno 2011, possono ora presentare domanda per ricevere la corrispondente indennità (40% dell’ultimo stipendio rapportato ai gg di disoccupazione) relativa all’anno passato.
Per ulteriori informazioni e per la compilazione gratuita dell’istanza è possibile fare riferimento ai due patronati a questo fine convenzionati a Modena, Carpi e Sassuolo con
GILDA DEGLI INSEGNANTI:
  • EPAS – MODENA, VIA PELUSIA, 103/107, 41121, 0594824841, 0594824841
  • ACLI – MODENA, VIA MORANDI 34 059 374808 – modena@patronato.acli.it
Fate presente loro di essere iscritti alla Gilda degli Insegnanti e, se richiesta, esibite la tessera di adesione all’associazione.
E’ possibile anche rivolgersi ad altri patronati non convenzionati, ma in questo caso fate attenzione che non venga compilata la sezione della domanda relativa alle trattenute sindacali.
Molti patronati hanno accordi con organizzazioni sindacali per cui, magari all’insaputa del distratto firmatario della domanda, sull’indennità di disoccupazione vengono operate trattenute che arrivano anche al 3% dell’importo.
La Gilda degli Insegnanti non vuole trattenute sulla disoccupazione, perchè ritiene che ciò sia riprovevole per un sindacato; nè vuole che queste trattenute vadano ad altri sindacati che nemmeno conoscete.
Vigilate!
Robertino Capponcelli, Gilda degli Insegnanti