ITP: ripristinare ore insegnamento tagliate dalla Gelmini

A chiederlo è la Fgu-Gilda degli Insegnanti in occasione delle imminenti scadenze per la definizione degli organici
Fonte: http://www.gildains.it/

Rivedere l´impianto della riforma Gelmini che, a quattro anni dal suo avvio, ha dimezzato o addirittura eliminato le ore di didattica in laboratorio affidate agli insegnanti tecnico pratici.

A chiederlo è la Fgu-Gilda degli Insegnanti in occasione delle imminenti scadenze per la definizione degli organici e alla luce della sentenza con cui l´8 aprile scorso il Tar del Lazio ha giudicato illegittimi i tagli all´orario degli istituti tecnici e professionali.

Nello specifico – spiega La Fgu-Gilda – è necessario ripristinare il numero delle ore di attività di laboratorio pari o quantomeno rapportabili dignitosamente al monte ore previsto prima del riordino. Inoltre va estesa a tutti gli ordini di scuola l´attivazione degli uffici tecnici con l´nserimento della figura dell´insegnante tecnico pratico, sulla base del proprio campo di specializzazione.

Infine – conclude il sindacato – bisogna dare la possibilità ai docenti Itp in possesso dei requisiti per altri insegnamenti di accedere, se lo richiederanno, ad altre classi di concorso“.

Roma, 19 dicembre 2013
Ufficio stampa Gilda degli insegnanti

Allegati