Un saluto a Raffaele

Raffaele Salomone Megna

Carissimi iscritti alla Gilda degli Insegnanti della nostra provincia,

vi porgo un tristissimo annuncio: Raffaele Salomone Megna, a lungo nostro dirigente nazionale e da molti di voi conosciuto e apprezzato nelle nostre assemblee, si è spento due giorni fa, il 31 gennaio a Benevento, nella sua terra tanto amata.
 
Da tempo era ammalato e nonostante questo ha continuato, fino a pochi mesi fa, ad essere attento e colto osservatore dei nostri tempi, impegnando energie e tempo vitale alle idee sulla scuola, sulla politica, sulla società.
 

Ve ne rendo partecipi perché ci ha dedicato parte preziosa della sua vita e della sua qualità intellettuale intervenendo più volte qui nella nostra provincia, nelle assemblee a Modena, Carpi, Vignola e Sassuolo.
Aveva con il nostro gruppo modenese una particolare affinità di pensiero e non lesinava elogi e gratitudine per la nostra condivisione ideale.
 
La sua passione per una Gilda bella, onesta  e capace di scrutare la realtà della scuola, e non solo, rimangono per me, suo amico e compagno di ventura nella nostra associazione, il suo lascito, il suo seme.
 
Trovate qui allegato un suo contributo per ricordarlo (“Corollari necessari”) e un suo intervento su scuola e economia pubblicato su Youtube.
 
Robertino Capponcelli, coordinatore provinciale della Gilda degli Insegnanti