Scuola ed economia: alla ricerca della soluzione alla comune crisi

Gentili colleghi,

vi invitiamo a un’assemblea in orario di lavoro il 3 maggio 2017, dalle 10:30 alle 13:30, che sarà nella forma di un convegno sul tema “Scuola ed economia: alla ricerca della soluzione alla comune crisi”.

Si parlerà:

1. del fallimento dell’euro e dell’attuale sistema finanziario occidentale e dell’alternativa presente nella storia della civiltà europea;
2. di come sulla scuola sia stata imposta, propinata “senza alternative”, la medesima “teoria morale” riassunta nel liberoscambio (competizione al posto della cooperazione);
3. delle promesse insite nella proposta di alcuni Paesi emergenti (per es. i BRICS) di nuove relazioni economiche e culturali, riassunte nell’iniziativa della “Nuova Via della Seta”.

Con questo incontro con oratori qualificati, vorremmo aiutare noi stessi a pensare in grande. È importante, infatti, comprendere come l’austerità, imposta in modo irragionevole, abbia aggravato la situazione, mentre, all’interno di una sana cooperazione internazionale, il rilancio del credito produttivo e degli investimenti in grandi imprese collettive (manutenzione e costruzione di opere infrastrutturali e opere idrauliche, ricerca scientifica di base su aspetti strategici, ecc.) determinerà il superamento di questo stato di cose. In questo rinnovamento, il mondo dell’educazione potrà recuperare una serie di prassi intaccate dalle “riforme” (cioè dai tagli) e dall’imposizione del paradigma competitivo.

Riteniamo che questa prospettiva molto naturalmente permetterebbe di ripristinare i livelli economici che sono la base del rispetto del diritto del lavoro e della previdenza sociale e, più in generale, della democrazia.

Vi aspettiamo al “Muratori”.