Risposta di un docente a “Lettera 150” e al Ministro… Gelmini

Segnaliamo sul sito tecnicadellascuola.it, al titolo “Ma gli insegnanti precari non sono parcheggiatori abusivi”, una lettera del docente Gianni Dessanti in risposta alle posizioni espresse recentemente da “Lettera 150”, un’associazione di oltre duecento accademici.

Ma gli insegnanti precari non sono parcheggiatori abusivi

[…]

Ma la questione messa nel modo in cui è stata presentata dall’associazione “Lettera 150” appare mal posta, perché sembrerebbe quasi si abbia la convinzione che la formazione della futura classe dirigente di domani, attraverso l’immissione in ruolo di docenti impegnati in modo precario ma continuativo, sia affidata ad un drappello di persone prive di esperienza.

Tanti anni fa, in occasione della mia immissione in ruolo, dopo 10 anni trascorsi sulle montagne russe del lavoro precario, scrissi una lettera rivolta all’allora ministro, mai spedita al destinatario, utile per controbilanciare il punto di vista dell’associazione “Lettera 150”. La riporto di seguito in modo integrale.

“Signor Ministro Gelmini, il 23 agosto, dopo dieci anni di lavoro precario, sono finalmente diventato un insegnante di ruolo. Lei mi chiederà: “Contento? Riconoscente?”. Le sensazioni sono strane. Fino al 23 di prima mattina ero considerato un insegnante precario, anzi, un “Precario” (sostantivo), dalla fine della stessa mattinata sono stato promosso ad insegnante di ruolo e liberato dal problema del cosa farò da grande. “Va bene”, mi chiederà lei: “Signor Dessanti, è soddisfatto o no di avere abbandonato la condizione di Precario?” Vede, il problema sta nel fatto che anche se sono passati diversi giorni dal 23 agosto continuo ad andare a letto ed a svegliarmi con un vago senso di disagio. E’ come se in questi dieci anni mi si sia attaccata addosso una pellicola oleosa e collosa e non voglia che mi abbandoni all’ebbrezza della stabilizzazione.

[…]

Leggi l’articolo integrale su https://www.tecnicadellascuola.it/ma-gli-insegnanti-precari-non-sono-parcheggiatori-abusivi