Formazione in ingresso per docenti neoassunti. Il nuovo modello

Comprenderà un monte ore obbligatorio di 50 ore articolato in quattro fasi
Fonte: http://www.gildains.it/

Il Ministero dell´istruzione ha emanato la nota prot. n. 6768 del 27 febbraio 2015 per l’avvio delle procedure per la formazione del personale neoassunto. Il percorso di formazione per l´anno scolastico 2014/2015 coinvolgerà 28.716 docenti neoassunti (di cui 13.346 docenti di sostegno). Queste le novità.

Il modello formativo comprenderà un monte ore obbligatorio di 50 ore, così articolato:

Condivisione del percorso formativo: almeno due incontri informativi e di accoglienza, della durata complessiva non inferiore alle 5 ore;

Laboratori formativi dedicati, della durata complessiva di 15 ore. Comprenderanno di norma quattro incontri in presenza per un totale di 12 ore. Ulteriori 3 ore saranno dedicate all´ elaborazione di documentazione e ad attività di ricerca on-line, in stretta connessione alla tematica prescelta. Almeno un laboratorio formativo della durata di 3 ore, dovrà essere rivolto per tutti i docenti neoassunti alle problematiche generali connesse con l´integrazione scolastica dei disabili e con i bisogni educativi speciali.

Altre problematiche di approfondimento potranno essere scelte, ad esempio, tra: nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica; gestione della classe e delle problematiche relazionali; sistema nazionale di valutazione ( autovalutazione e miglioramento); educazione all´ affettività; dispersione scolastica; inclusione sociale ed aspetti interculturali; alternanza scuola-lavoro; orientamento; specifici approfondimenti disciplinari e didattici.

Peer to peer (reciproca osservazione in classe tra il docente in prova e il tutor): 3 ore di osservazione del neo assunto docente nella classe del tutor; 3 ore di programmazione e sviluppo condiviso (neoassunto e tutor); 3 oredi presenza del tutor nella classe del docente neoassunto; 1 ora di valutazione dell´esperienza. Totale complessivo:10 ore.

Formazione on-line, della durata complessiva di 20 ore.

Nell´ambito del percorso formativo così delineato sarà possibile effettuare delle compensazioni tra le diverse tipologie di attività, che vanno però mantenute rispettando il monte ore totale previsto (50 ore) e garantendo, comunque, almeno 3 ore per il laboratorio formativo rivolto a tutti i docenti neoassunti sulle problematiche generali connesse con l´integrazione scolastica dei disabili e con i bisogni educativi speciali.

Di seguito il calendario degli adempimenti.

Entro il 15 marzo comunicazione alla Direzione Generale per il personale scolastico delle scuole polo selezionate.
Entro il 30 marzo realizzazione del primo incontro informativo/accoglienza.
Entro il 20 maggio realizzazione dei laboratori.
Entro il 30 maggio realizzazione del secondo incontro conclusivo del percorso formativo.