ESITI ELEZIONI RSU NELLA SCUOLA MODENESE – DATI DEFINITIVI

Cari Colleghe e Colleghi,

dopo lunga, silenziosa e paziente attesa di tutti i risultati, è con grande soddisfazione e orgoglio che Vi comunico i dati definitivi delle elezioni delle RSU nelle scuole della provincia di Modena.

GILDA continua il magnifico trend positivo delle ultime 5 elezioni. La sua ascesa supera il precedente massimo storico del 2018 (1692 voti) e arriva ora a 1979 voti negli 83 su 88 istituti scolastici, nei quali ha presentato liste GILDA-UNAMS (rispetto al 2018 + 287 voti = +17%). 

Abbiamo 60 docenti nelle RSU di Istituto (50 gli eletti RSU nel 2018, + 20% nel 2022)

Si afferma in 11 scuole su 83 come primo sindacato; è secondo in altre 23 scuole.

Nella provincia di Modena Gilda è la terza forza, dopo CGIL e CISL (che però hanno il vantaggio rilevante del voto ATA). Guadagna quasi 1000 voti più dello SNALS. 

La nostra associazione professionale ha raggiunto a Modena una rappresentatività molto vicina al 19% di tutto il personale della scuola, ma sugli elettori docenti si attesta circa al 25%.

Sì, un docente su quattro in questa provincia vota GILDA.

Un ringraziamento grande devo/dobbiamo a tutti coloro che con il loro voto hanno consentito questo successo; 

un ringraziamento grandissimo ai 233 candidati che si sono inseriti nelle liste GILDA-UNAMS e si sono prodigati nella promozione;  

ancora grandissima è la gratitudine per i nostri membri di commissione elettorale e per gli scrutatori.

Un ringraziamento particolare devo ai componenti della nostra Direzione provinciale Florinda, Roberta, Flavio, Sergio e Daniele, che sul territorio hanno macinato Km e ore per la presentazione delle liste e la diffusione del materiale pubblicitario. 

Infine, un apprezzamento da medaglia d’oro ad Anna, Vanessa, Salvatore e Stefano, dirigenti provinciali della Gilda degli Insegnanti e della Federazione GILDA-UNAMS.

Insieme a me hanno presentato liste, brochure, manifesti, reclami, ricorsi, e prima ancora, sensibilizzato tanti nostri associati e simpatizzanti a mettersi in gioco e a mobilitarsi per il bene della funzione docente e per la crescita della nostra rappresentatività associativa.

In questa occasione abbiamo in tantissimi fatto squadra, e il risultato non è mancato.

Complimenti Gilda degli Insegnanti di Modena, sei una bella realtà.

Con viva cordialità a tutti Voi

Robertino Capponcelli, coordinatore provinciale GILDA-UNAMS/Gilda degli Insegnanti