Pedagogisti ed educatori nella scuola

Riceviamo e diffondiamo.


Pedagogisti ed educatori socio-pedagogici nella scuola, ora è legge

Dalla Legge 205/2017 (commi 594-601, Legge “Iori”)
alle linee guida dell’APEI sulla Pedagogia scolastica

Emerge sempre più pressante la richiesta di dare risposte educative ai bisogni che emergono a Scuola, nei Servizi Educativi Comunali, nelle comunità, nel privato sociale… Quali le mansioni di pedagogisti ed educatori nella scuola? Parleremo di come implementare i servizi scolastici con figure educative per costituire una “comunità educante” tra scuola, famiglia e territorio. 

In particolare nell’ambiente scolastico occorre un ascolto ed uno sguardo pedagogico di professionisti dell’educazione che, oltre a collaborare con i Dirigenti Scolastici e a sostenere i Docenti nei momenti difficili del loro difficile lavoro, sappiano soprattutto promuovere una prevenzione precoce del disagio in tutte le  forme in cui si manifesti, sia rispetto ai bisogni e alle problematiche socio – relazionali e di apprendimento che caratterizzano la vita di classe,  sia rispetto ai rapporti scuola-famiglia, valorizzando il processo educativo di empowerment tra scuola, famiglia e territorio.

Il laboratorio, aperto  a pedagogisti, educatori, insegnanti e genitori, è valido come formazione e aggiornamento  professionale per i Pedagogisti e gli Educatori professionali socio pedagogici ai sensi della L. 4/2013.