UN MOSTRO GIURIDICO CHIAMATO LA BUONA SCUOLA

Care Colleghe e Cari Colleghi, invito alla lettura attenta del documento allegato.

E’ frutto dell’analisi dei Colleghi della Gilda di Palermo, che hanno esaminato il testo del disegno di legge su “La buona Scuola”, fatto pervenire dal governo al parlamento. Quanto sta accadendo non è solo pericolosissimo per la scuola, istituzione della Repubblica, ma per l’intero assetto democratico e istituzionale del nostro Paese.

Non sto esagerando. Noi insegnanti siamo mediamente piuttosto lenti a capire le cose della politica, chiusi nel nostro studiolo, ma il processo in atto è tutt’altro che rassicurante: con la scusa di moda della rottamazione (anche della Costituzione) e delle riforme all’istante (“l’Europa lo vuole”), si getta “il bambino insieme all’acqua sporca”.

Riflettete su questo documento e sui prossimi che saranno inviati. Vi chiedo di divulgarli quanto più vi è possibile tra i Colleghi, a scuola o attraverso le vostre mailing list.

Presto faremo un ciclo di assemblee sul territorio provinciale per discutere di questo disegno di legge e per adottare le misure di reazione, di protesta e di proposta.

Con viva preoccupazione, Vi aspetto.
Robertino Capponcelli, gildamodena

doc icon Un-mostro-giuridico-chiamato-la-buona-scuola.doc