Estero: trasmesse le tabelle del contingente 2014/2015

Il comunicato congiunto delle OO.SS.: la scuola italiana all´estero non ha bisogno di tagli ma di un contingente stabile
Fonte: http://www.gildains.it/

Il MAE ha trasmesso alle OO.SS. le tabelle contenenti le determinazioni del contingente del personale docente, amministrativo e dei dirigenti scolastici operanti nelle istituzioni scolastiche all´anno scolastico 2014/2015.

La FGU e le altre organizzazioni rilevano che i tagli previsti dalla legge sulla spending review e le conseguenti decisioni da parte dell´Amministrazione del MAE rischiano di mettere in grave crisi il funzionamento dell´intera rete scolastica e culturale italiana all´estero, con particolare riguardo alla promozione e alla diffusione della lingua e cultura italiana nel mondo. 

Le OO.SS. ribadiscono con forza che la scuola italiana all´estero non ha bisogno di tagli ma di una profonda riforma che stabilisca, non solo l´orizzonte dei diritti e dei doveri, ma anche un contingente stabile e ben determinato che sia in grado di garantire un futuro certo a tali istituzioni, che sono strategiche per la politica estera del nostro “sistema paese”.

Le OO.SS. hanno espresso e motivato le proprie preoccupazioni in un documento congiunto.

Allegati